Ricerca e Tecnologia a tutela dei Beni Culturali, dell'Edilizia e dell'Ambiente

Ingegneria e Architettura

L'ingegneria e l'architettura sono all'interno della società, da supporto alle altre competenze messe in campo, rivestendo inoltre un ruolo cardine nella fase progettuale. I servizi ingegneristici spaziano dalla fattibilità e pianificazione iniziale, allo sviluppo esecutivo e di dettaglio, alla gestione ed al controllo del progetto e della realizzazione delle opere. Il ricorso alla progettazione integrata ed alle successive attività di cantiere come naturale implementazione delle tecniche del Project Management e del Construction Management applicate in tutte le fasi, rappresenta un punto di forza della società.
Per quanto concerne l'ambito dei beni culturali e del patrimonio edilizio esistente, si propone un approccio operativo basato sulla conoscenza approfondita del manufatto storico o moderno e delle sue peculiarità prestazionali dal punto di vista statico, dinamico ed energetico. Questo metodo consentirà di predisporre un insieme sistematico di interventi, anche con materiali e tecniche innovative, volti al miglioramento/adeguamento del bene oggetto di studio in accordo con le normative vigenti permettendo di allungarne la vita nominale preservandolo dagli attacchi degradanti del tempo. La società integra la progettazione e la consulenza tecnica con le necessarie attività di supporto per garantire la corretta conclusione di ogni adempimento, anche burocratico, funzionale al raggiungimento degli scopi richiesti dal Committente.
La società potrà avvalersi di competenze acquisite nel campo della progettazione con corsi specialistici certificati, relative all’utilizzo di software di tipo BIM (Building information model). Un modello BIM contiene dati grafici e attributi riguardanti l’intero ciclo di vita di un edificio, strutturato in forma di database, abbattendo i tempi di elaborazione progettuale e di eventuali modifiche del progetto in corso d’opera.

PortableLab Geology & Engineering S.r.l. - Corso Italia 57, 95129 Catania - P. IVA  05386840879