Ricerca e Tecnologia a tutela dei Beni Culturali, dell'Edilizia e dell'Ambiente

Geomatica

Uno degli obiettivi fondamentali della PortableLab è la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale attraverso l’uso di strumentazioni e metodologie innovative di rilevamento, elaborazione, rappresentazione e fruizione.
Il settore Geomatica si occupa di rilievi di fotogrammetria digitale terrestre e da UAV e di elaborazione dei dati acquisiti, restituendo una rappresentazione tridimensionale del bene. Le peculiari caratteristiche, non invasive e non distruttive, la possibilità di effettuare rilevi multitemporali, utili nel controllo dello stato di consistenza ai fini della salvaguardia e della conservazione, rendono, la metodologia fotogrammetrica, particolarmente utile nel settore dei Beni Culturali e nel rilevamento geo-ambientale di dettagli. Insieme alla fotogrammetria la società è in grado di effettuare rilievi a scansione 3D.
PortableLab offre consulenze e soluzioni per la realizzazione di sistemi GIS per i beni culturali, l’edilizia e l’ambiente a scale di intervento e di dettaglio differenziate. La scelta del GIS è dettata dal fatto che tali sistemi consentono di mettere in relazione tra loro dati diversi, di processarli in maniera automatizzata e quasi in tempo reale in modo da creare nuove informazioni a partire dai dati esistenti, di velocizzare operazioni prima molto più complesse o dispendiose in termini di tempo e quindi di costi. Inoltre, offre consulenze e soluzioni per la realizzazione di piattaforme webGIS che nel caso di diffusione su rete Internet garantiscono grande visibilità per gli enti realizzatori in un’ottica di trasparenza del dato e di coinvolgimento degli utenti.

PortableLab Geology & Engineering S.r.l. - Corso Italia 57, 95129 Catania - P. IVA  05386840879