Ricerca e Tecnologia a tutela dei Beni Culturali, dell'Edilizia e dell'Ambiente

Lavoriamo insieme

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La società è di supporto alle pubbliche amministrazioni che operano nel campo dell’indagine, della conoscenza e conservazione del territorio e dell’ambiente sia  per i servizi altamente tecnologici ed all’avanguardia che offre, sia per la stesura di progetti  atti all’acquisizione di fondi.

SOPRINTENDENZE

La società elabora piani diagnostici preliminari alla progettazione degli interventi di restauro, manutenzione e monitoraggio di beni culturali. E' in grado di offrire supporto per lo sviluppo di progetti di ricerca e di cantieri pilota.

MUSEI

Le indagini diagnostiche offerte rappresentano un valido strumento per la conservazione ed il restauro delle collezioni museali. La società è da supporto  ai musei per: l’archiviazione digitale delle informazioni; l’allestimento di mostre; la realizzazione di supporti tecnologici e per il monitoraggio dei parametri ambientali indoor.

RESTAURATORI

I servizi predisposti  hanno l’obiettivo di assistere il lavoro dei restauratori con analisi tecniche e supporto scientifico per la caratterizzazione e stato di conservazione dei materiali attraverso indagini di laboratorio, per la scelta dei materiali e delle metodologie di intervento più adatte.

ARCHEOLOGI

La società effettua analisi su reperti archeologici, confrontando i dati raccolti con le evidenze archeologiche al fine di effettuare studi tecnologici, studi di provenienza ed autenticazione.

PRODUTTORI DI MATERIALI

La società esegue prove tecniche per testare e dare valore aggiunto ai prodotti per il restauro. Effettua studi per valutare il comportamento nel tempo e la compatibilità dei materiali.

ARCHITETTI/INGEGNERI

I servizi predisposti per gli ingegneri e gli architetti hanno l'obiettivo di fornire un valido sostegno scientifico alla direzione dei lavori, attraverso la diagnosi accurata dei materiali da costruzione, delle tecniche esecutive, dello stato di conservazione, nonché attraverso la caratterizzazione del sito da un punto di vista geologico. Particolare attenzione può essere posta per la valutazione del rischio sismico.

AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

Per una più facile gestione degli immobili la società realizza: la Carta d’Identità dell’Edificio, un documento cartaceo o digitale, che conterrà le informazioni sullo stato di salute dello stesso; i database gestionali, per supportare gli amministratori di condominio nella programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria.

PortableLab Geology & Engineering S.r.l. - Corso Italia 57, 95129 Catania - P. IVA  05386840879