Ricerca e Tecnologia a tutela dei Beni Culturali, dell'Edilizia e dell'Ambiente

Laboratorio di Geomatica

La mission del Laboratorio di Geomatica è lo sviluppo di moderne metodologie di rilievo integrato, in contesti applicativi di rilevante interesse. L’attività del Laboratorio di Geomatica è indirizzata ai settori della conservazione dei Beni Culturali, dell’architettura, dell’ambiente e del territorio, attraverso metodologie di rilievo integrato con strumentazioni hardware e software all’avanguardia.

La società dispone delle tecnologie più innovative per l'acquisizione, l'elaborazione, l'analisi, l'archiviazione, la rappresentazione e distribuzione di dati e di informazioni geografiche.

.

Stazione Totale Leica TCR307

Stazione totale flessibile e robusta, con una precisa misurazione angolare, adatta per il rilievo e l'ingegneria

GPS LEICA System 1200 GNSS

GPS utilizzabile per le applicazioni topografiche, di controllo, di ingegneria, catastali, di tracciamento, di monitoraggio e sismiche

Distanziometro Laser Leica Disto D2

Il distanziometro calcola area e volume e include la funzione di per le misure indirette dell'altezza e della larghezza.

Camere ottiche digitali

Sensori per l’acquisizione di immagini con precisione fotogrammetrica. PortableLab dispone di tre sensori ottici, di cui due per i rilievi da drone

Termocamera

Camere digitali con sensore nella banda dell’infrarosso termico capaci di ottenere immagini o riprese termografiche della scena ripresa

Camera iperspettrale HeadWall SWIR

Sensore in grado di registrare la quantità di energia riflessa di oggetti nelle diverse lunghezze d'onda dello spettro elettromagnetico.

Lidar Velodyne 32 E

Sensore per i rilievi topografici da drone ad alta risoluzione.

NT4C AIRVISION

Drone multirotore con caratteristica di alta stabilità anche in condizioni di vento forte.

Skywalker X5

Drone della Pixhawk con senso di propulsione parallela al suolo, ha la capacità di volare in maniera rapida coprendo areali di rilievo più ampi.

PortableLab Geology & Engineering S.r.l. - Corso Italia 57, 95129 Catania - P. IVA  05386840879